LUNA PARK VINTAGE HOME EDITION

Il fascino e il divertimento del Luna Park Vintage di Movidarte direttamente a casa vostra per rimanere uniti anche se distanti

Le giornate, a casa, in quarantena sono spesso lunghe e tutte uguali e rischiano di assomigliarsi l’un l’altra. Il difficile compito dei genitori in questo periodo è quello di fornire stimoli, attività accattivanti e anche una sorta di normalità, di routine ai propri figli, nonostante tutto. Questo oltre tutto il resto: la gestione della casa, il lavoro, la spesa…

Online molti professionisti stanno offrendo aiuti, suggerimenti, consigli per supportare i genitori nel cercare di offrire ai loro bambini almeno un po’ di quelle importanti esperienze che vivevano a scuola, al parco, durante le attività extrascolastiche, nella relazione con gli amici e i compagni…

Ma quando le giornate sono speciali, quando non si tratta di un qualsiasi dì di questo lunga quarantena, quando ricorre una giornata di festa importante come il primo maggio, quando il weekend è ancora più lungo ma siamo costretti a casa, che fare? Normalmente saremmo andati al mare, oppure avremmo organizzato una grigliata con amici, oppure avremmo colto l’occasione per una piccola vacanza. Quest’anno non lo possiamo fare ma sarebbe un peccato vivere questa ricorrenza come un giorno qualsiasi, non cogliere l’occasione per fare qualcosa di speciale, ricordando e riscoprendo, anche con i vostri bambini, il significato di questa festa.

Non preoccupatevi: ci pensa Movidarte a rendere speciale la vostra giornata di festa! Dopotutto le feste sono la nostra specialità!

Per vivere queste giornate festeggiando e divertendoci tutti insieme, distanti è vero, ma uniti, Movidarte ha pensato di portare a casa vostra uno dei suoi format più divertenti e apprezzati da grandi e piccini: il Luna Park Vintage!

Luna Park Vintage - Movidarte
Luna Park Vintage - Movidarte

Cosa c’è di più divertente di un Luna Park? Ancor di più se ha il fascino e l’atmosfera di una vecchia fiera di paese. Il Luna Park Vintage di Movidarte in questi anni ha incantato e fatto divertire tantissimi bambini. Si è spostato in lungo e in largo in tutto il Triveneto. Verona, Padova, Milano, Belluno, Melzo, questi sono solo alcune delle città in cui il Luna Park Vintage, partendo da Sacile e Pordenone, ha fatto visita regalando momenti unici a grandi e piccini. Eventi aziendali, fiere di paese, matrimoni e feste private: con il Luna Park Vintage il divertimento è sempre assicurato.

Ora che il Luna Park Vintage non può arrivare nelle piazze delle vostre città, Movidarte ha pensato di farlo arrivare direttamente a casa vostra! Lo abbiamo smontato e rimpicciolito, quel che basta per farlo passare dalla porta!

Iscriviti alla newsletter e potrai scaricare i file in bianco e nero da stampare, colorare e ritagliare con i tuoi bambini per costruire il Luna Park Vintage a casa! Segui le istruzioni!


Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

IL TIRO AL BARATTOLO

Per il Tiro al Barattolo vi serviranno:

  • La stampa delle pagine dedicate al Tiro al Barattolo (i segna punti rotondi e l’insegna)
  • 6 bicchieri usa getta (meglio se di carta)
  • una pallina della dimensione di un pugno
  • pastelli colorati
  • colla
  • scotch
  • forbici

Per il Tiro al Barattolo nel nostro file troverete dei cerchietti segnapunti e l’insegna del gioco. Vi serviranno sei bicchieri (meglio se di carta) e una pallina che potrete anche realizzare con dei fogli di giornale appallottolati e fermati con lo scotch di carta. Stampate e insieme ai bambini, ritagliate e colorate i cerchietti segnapunti. Rovesciate i bicchieri e incollateci all’esterno, al centro, i segnapunti. Stampate e colorate anche l’insegna. Attaccatela nella postazione in cui avete scelto di realizzare il gioco.

Posizionate a piramide i bicchieri numerati sopra ad un tavolo o ad una mensola. Spostate eventuali ostacoli al lancio o oggetti fragili che si trovano nelle vicinanze e concordate una distanza minima di lancio. L’obiettivo è far cadere tutti i bicchieri con al massimo tre lanci. Prendete bene la mira e… buona fortuna!

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte
Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

IL LANCIO DEGLI ANELLI

Per il Lancio degli Anelli vi serviranno:

  • La stampa delle pagine dedicate al Lancio degli Anelli (i segna punti e l’insegna)
  • da 3 a 6 bottiglie d’acqua (piccole o grandi è indifferente)
  • 3 piatti di carta (oppure 9 di plastica usa e getta)
  • pastelli colorati
  • colla
  • scotch
  • forbici

Per il Lancio degli Anelli nel nostro file troverete delle fasce segnapunti e l’insegna del gioco. Vi serviranno da tre a sei bottiglie di plastica (indifferentemente da mezzo o da litro) e degli anelli che possono essere facilmente realizzati con dei piatti usa e getta (meglio se di carta ma possono andar bene anche in plastica). Stampate e insieme ai bambini, ritagliate e colorate le fasce segna punti. Potete scegliere di preparare da tre a sei bersagli. Per farlo utilizzate delle bottiglie d’acqua. Ad ogni bottiglia incollate una fascia. Se utilizzate solo tre bottiglie attaccate ad ogni bottiglia una fascia con un punteggio diverso dalle altre.

Per la realizzazione degli anelli potrete utilizzare dei piatti. Con la forbice fate un taglio sul bordo e ritagliate tutta la parte centrale. Otterrete così un anello. Chiudete l’anello con lo scotch. Se usate piatti di carta potrete anche colorare gli anelli. Se usate piatti di plastica usa e getta vi consigliamo di usarli sovrapposti, incastrati, almeno tre per anello affinché siano più rigidi. Questa operazione potrebbe risultare complessa per un bambino. Valutate in base alla sua età e al materiale che avete a disposizione se guidarlo supervisionandolo oppure se realizzare direttamente voi gli anelli.

Stampate e colorate anche l’insegna. Attaccatela nella postazione in cui avete scelto di realizzare il gioco. Posizionate a terra le bottiglie, spostate eventuali ostacoli al lancio o oggetti fragili che si trovano nelle vicinanze e concordate una distanza minima di lancio. L’obiettivo è di totalizzare più punti possibili con tre lanci. Concentratevi sul bersaglio e… in bocca lupo!

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

LA PESCA

Per La Pesca vi serviranno:

  • stampa delle pagine dedicate a La Pesca (i pesci e l’insegna)
  • un bastoncino
  • un nastro o un cordino
  • una calamita
  • alcune graffette di metallo
  • pastelli colorati
  • colla
  • scotch
  • forbici

Per La Pesca nel nostro file troverete dei pesciolini e l’insegna del gioco. Vi serviranno un bastoncino, un nastro e una calamita per realizzare la canna da pesca; forbici, colori e graffette metalliche per i pesciolini. Stampate e insieme ai bambini, colorate i pesciolini e l’insegna. Posizionate poi una graffetta di metallo su ogni pesciolino. Prendete il bastoncino e legateci il nastro. Annodate una calamita all’estremità opposta del nastro. Posizionate l’insegna e mettete a terra i pesciolini.

In base all’età dei vostri bimbi, potete anche in questo caso, definire una distanza minima di pesca. L’obiettivo è pescare quanti più pesci possibili. Se riuscite a costruire due canne da pesca potete fare delle sfide a due, oppure potete organizzare delle sfide a tempo usando il cronometro. Tutto però dipende dall’età del bambino. Se ha meno di sei anni la pesca potrebbe essere un gioco divertente ma impegnativo e richiedere molta concentrazione: meglio non distrarlo o pressarlo con la competizione.

Apparentemente può sembrare un gioco dedicato solo ai più piccoli, ma mettetevi alla prova e scoprirete che non è così semplice. Concentratevi e come ogni buon pescatore, armatevi di molta pazienza! Buona pesca!

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

LE BANDIERINE

Le bandierine che troverete nel file vi aiuteranno a realizzare l’atmosfera di festa! Stampatele, ritagliatele e coloratele. Potete incollarle ad un nastro (posizionando il nastro in alto sul retro e ripiegando l’aletta terminale su se stessa) oppure fare due fori alle estremità e farci passare all’interno il nastro. Più ce ne saranno e più il Luna Park sarà bello. Potete anche divertirvi con i vostri bambini a creare voi delle bandierine con disegni, decorazioni e colori a piacere.

Luna Park Vintage Home Edition - Movidarte

Per colorare consigliamo ai vostri bambini di usare i pastelli: offrono molte più possibilità rispetto ai pennarelli e non rischiano di inumidire il foglio o di mescolarsi con l’inchiostro della stampante creando sbavature.

Divertitevi e non dimenticate di immortalare questi momenti di gioco: potrete così condividerli con parenti e amici, e se vi fa piacere, anche con noi! Taggate @movidarte e usate l’hashtag #movidarte per condividere le vostre foto sui social oppure inviatecele tramite mail o messaggi!

Se avete qualche dubbio sulla realizzazione del Luna Park Vintage Home Edition o anche se volete solo fare una chiacchierata, contattateci pure al nostro numero di telefono oppure tramite mail: i nostri uffici sono sempre operativi, in smart working naturalmente!

Continuate a seguire Movidarte per creare giochi e attività divertenti per i vostri bambini!

Mercoledì 29 aprile alle 15.00 vi aspettiamo per la diretta Instagram con l’esperta. Questa settimana Movidarte incontra Silvia Calligaro di Chapeau Eventi. Silvia è una wedding planner ma prima di tutto è un architetto. Ha uno spiccato gusto per la semplicità e per le cose belle! È esperta di decorazioni semplici, fatte in casa. A partire dal Luna Park Vintage Home Edition di Movidarte, ci darà tante idee per creare un’atmosfera bucolica e festosa per festeggiare, anche in casa, il primo maggio. Per chi non si riuscisse a collegare mercoledì alle 15 non preoccupatevi: troverete la diretta salvata sui nostri profili.