L’arrivo di un bambino è sicuramente tra le gioie più grandi che viviamo nella nostra vita. La felicità è così grande che va assolutamente condivisa con parenti amici! Gender Reveal Party, Belly Painting, Baby Shower, scopri con Movidarte tutte le occasioni per festeggiare aspettando la nascita.
In casa Movidarte è spuntato un fiocco azzurro! Il 4 agosto alle 15.24 è nato Giovanni. La mamma Federica sta bene ed è felicissima come tutti noi che, da bravi zii e zie acquisite, non vediamo l’ora di iniziare a coccolare (e anche un po’ a viziare) il piccolo Giovanni! La nascita di una nuova vita porta con sé una gioia indescrivibile, una gioia così grande che va condivisa e urlata al mondo! Una gioia che nasce e cresce giorno dopo giorno già durante la gravidanza, e allora perché non iniziare da subito a festeggiare proprio come abbiamo fatto noi con Giovanni e la sua mamma?! In questo post ti raccontiamo cosa abbiamo organizzato e tutte le occasioni per aspettare la nascita festeggiando!
GENDER REVEAL PARTY

Il Gender Reveal Party è la festa più cool della gravidanza. Si organizza per rivelare, e/o scoprire in modo originale e divertente il sesso del nascituro. Si tratta di una tendenza nata negli Stati Uniti e che grazie ai Social Media si è diffusa rapidamente anche in Italia. Spesso la rivelazione è una sorpresa anche per i genitori e ciò rende la rivelazione ancor più emozionante. La festa si organizza verso la metà della gravidanza, ovvero dopo che la futura mamma ha superato i maggiori rischi del primo trimestre. I genitori potranno invitare tutte le persone a loro care, non solo i famigliari o i parenti più stretti. Per organizzare la festa serve prima di tutto la collaborazione del ginecologo che dovrà tenere nascosto il sesso del bambino ai genitori e sigillarlo in una busta chiusa. A questo punto i futuri genitori potranno affidare a noi di Movidarte la busta sigillata così potremmo occuparci di organizzare la “rivelazione”. Per realizzare una “rivelazione” davvero emozionante i genitori possono scegliere diverse modalità. Una possibilità è farlo attraverso il taglio della torta che dovrà essere decorata esternamente solo con panna o pasta di zucchero bianca ed essere invece completamente rosa o azzurra all’interno, rivelando così il sesso del bambino al momento del taglio. Un’altra possibilità è utilizzare un grande scatolone decorato con colori neutri che una volta aperto farà volare tanti palloncini rosa o azzurri. La nostra modalità preferita per il Gender Reveal è lo scoppio del pallone. Prepariamo per i futuri genitori un pallone gigante nero, decorato con tantissimi punti di domanda e con la scritta “boy or girl”. Al momento della rivelazione mamma e papà lo scoppieranno liberando tantissimi coriandoli e palloncini (rigorosamente biodegradabili) rosa o azzurri che in precedenza abbiamo nascosto all’interno del pallone. Naturalmente tutto lo staff di Movidarte è a vostra disposizione per aiutarvi a realizzare anche una rivelazione personalizzata con qualsiasi originale modalità suggerita dalla vostra fantasia!

La “rivelazione” sarà il momento clou della festa: l’ideale è organizzarla verso la metà della festa, o poco dopo. Sarete così sicuri che tutti i vostri ospiti saranno arrivati e si saranno messi a loro agio ma avrete ancora del tempo per condividere con loro le emozioni provate. Le decorazioni della festa non dovranno far trapelare nessun indizio. Solitamente il tema scelto è “boy or girl” usando i colori azzurro e rosa. Potrete però scegliere altri temi come Principe e Principessa, Pirata e Sirenetta, o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Potrete scegliere di sviluppare il tema anche sul tavolo del buffet dove dolcetti, biscotti e cupcakes potrebbero essere decorati di azzurro e di rosa (o dei colori del tema che avete scelto). Palloncini e bandierine saranno fondamentali per aiutarvi a sviluppare il tema della festa e a rendere l’atmosfera allegra e festosa. Non dimenticatevi di preparare una playlist con della musica allegra da tenere come sottofondo e se prevedete che ci saranno dei bambini, considerate l’animazione bimbi: sarà una festa davvero per tutti! Durante il Gender Reveal Party ci si emoziona, ci si diverte e si condivide la gioia insieme ai propri cari. Non c’è differenza se il bimbo che sta per nascere sarà un maschietto o una femminuccia: l’unica cosa davvero importante è celebrare la nascita e la vita in ogni sua forma.

Se cerchi un aiuto per organizzare un Gender Reveal Party non esitare a contattarci. Possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza nel campo degli eventi, regalarti tanti consigli utili, fornirti i palloncini, le bandierine, un allestimento personalizzato, l’animazione bimbi e realizzare il pallone gigante da scoppiare per il momento della rivelazione.
BELLY PAINTING

Il Belly Painting è una forma d’arte che celebra la gravidanza. Un artista, il bodypainter, utilizzando dei colori specifici, dipinge la pancia della futura mamma. Si potranno così scattare delle foto davvero originali insieme al futuro papà, immortalando il pancione della mamma che poi svanirà. È un modo divertente e colorato per celebrare la vita e conservare dei bellissimi ricordi di un momento unico. I bodypainter di Movidarte utilizzano colori atossici e ipoallergenici e raccomandano comunque di non tenere il disegno per più di un giorno per permettere alla pelle di traspirare. Il soggetto dipinto viene sempre concordato tra i futuri genitori e l’artista: dipende dai gusti ma potrebbe raccontare anche un po’ della storia della famiglia oppure ispirarsi al soprannome con cui i futuri genitori sono soliti chiamare il bebè. Il periodo ideale per fare il Belly Painting è tra il settimo e l’ottavo mese quando il pancione è già abbastanza grande ma non si rischia di avvicinarsi troppo alla data prevista della nascita. È possibile anche eseguire più dipinti durante la gravidanza seguendo la trasformazione e la crescita del pancione. Ad esempio un soggetto che potrebbe essere svilluppato nel tempo è il seme che successivamente diventa germoglio e quando il pancione sarà grande, albero.
Contattaci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni o per organizzare il tuo Belly Panting personalizzato.
BABY SHOWER

Il Gender Reveal Party ha come obiettivo scoprire in modo divertente il sesso del futuro nascituro e l’etichetta non prevede che gli ospiti portino un regalo. Il Baby Shower (che deve essere organizzato successivamente rispetto al Gender Reveal Party, solitamente intorno al settimo/ottavo mese di gravidanza) ha invece l’obbiettivo di sommergere con una doccia/pioggia di affetto e di doni la mamma e il futuro nascituro.

Il Baby Shower non è solo una pioggia di regali ma anche l’occasione per riunire le persone care, esorcizzare la paura del parto, e trascorrere dei momenti di spensieratezza e allegria. Le origini di questa festa non sono chiare. Già nella cultura degli antichi Egizi e dei Romani si possono ritrovare delle usanze simili ma è negli Stati Uniti, nel secondo dopoguerra in contemporanea con il Baby Boom (il periodo del notevole aumento demografico avvenuto tra il 1946 e il 1964) che il Baby Shower si diffonde e diventa una tradizione. Dagli Stati Uniti, con il passare del tempo, l’usanza del Baby Shower si è diffusa in tutto il mondo, anche nella scaramantica Italia! Originariamente era una festa riservata alla mamma e alle sue amiche. Si organizzava solo durante l’attesa della nascita del primogenito e di fatto, più che festeggiare l’arrivo di un bimbo era l’occasione per celebrare la nascita di una mamma. Ora non non ci sono più limitazioni: al Baby Shower partecipano (giustamente) anche i futuri papà e tutti gli amici (ma anche i parenti) dei futuri genitori, indipendentemente dal loro genere!

Il Baby Shower era nato come un “tè con le amiche” e quindi veniva organizzato sempre in orario pomeridiano. La tradizione è mutata e ora non c’è una regola fissa: può essere organizzato anche come un bruch, un aperitivo, un pranzo, una cena o un dopo pasto. Originariamente l’organizzatrice del Baby Shower era la futura mamma ma in Italia sono spesso le amiche o alcuni famigliari più stretti ad organizzare la festa che può essere anche una sorpresa. Oltre ai dolcetti, i palloncini, le bandierine e i regali, non dimenticate la fascia con la scritta “Mum to Be” (tr. futura mamma) e i cartoncini spiritosi da photobooth per realizzare delle buffe foto a tema.

Solitamente quando si organizza un Baby Shower il sesso del futuro nascituro è già noto. Questo aiuta nella scelta dei regali da parte degli invitati e nella scelta dei colori per le decorazioni. Può capitare però che i genitori scelgano di conoscere il sesso del bambino solo al momento della nascita. In questo caso si sceglieranno dei colori neutri come l’avorio, l’écru o il giallo, ad esempio. I regali sono tutti oggetti utili per affrontare i primi mesi con il nuovo arrivato: oggetti per contribuire a realizzare il corredino per il bambino (copertina, lenzuolino, …) oppure prodotti per il bagnetto e la ormai tradizionale e immancabile torta di pannolini.

Contattaci senza impegno e ti aiuteremo a organizzare un bellissimo e divertentissimo Baby Shower. Possiamo mettere a tua disposizione la nostra esperienza nel campo degli eventi, regalarti tanti consigli utili, fornirti i palloncini, le bandierine, la torta di pannolini, un allestimento personalizzato oppure l’organizzazione completa della festa.