IN SICUREZZA CON MOVIDARTE

Nessuna giornata speciale deve trascorrere come un giorno qualsiasi: Movidarte ha tante proposte per rendere unica una giornata di festa anche senza festeggiare! Con il racconto di una bellissima festa a tema circo, vi riveliamo come abbiamo festeggiato in sicurezza quest’estate e come possiamo farlo ora, rispettando norme e raccomandazioni contenute nel nuovo Dpcm.

Dopo il lungo stop agli eventi, dal 15 giugno è stato di nuovo possibile ritrovarsi e festeggiare, seppur con diverse limitazioni. Pur senza abbracci, mantenendo sempre la distanza di sicurezza, muniti di gel igienizzante e mascherine, è stato bellissimo condividere di nuovo con tutti voi i vostri momenti speciali, le vostre feste. Il 14 ottobre è entrato in vigore (e lo resterà per trenta giorni) il nuovo decreto che vieta nuovamente le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Quanto alle abitazioni private il Dpcm recita testualmente <<è fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi in numero superiore a sei>>. Sono ammessi solo i festeggiamenti post cerimonia religiosa (battesimi, cresime, matrimoni…) ma con un massimo di trenta partecipanti. Tutti noi di Movidarte comprendiamo le motivazioni che hanno portato il Governo a tale decisione e intendiamo seguire scrupolosamente le loro raccomandazioni. Per ora quindi sospendiamo tutti i nostri servizi di animazione ma per tutti coloro che compiranno gli anni, si laureeranno, o avranno qualcosa di speciale da festeggiare rimaniamo a disposizione con i nostri palloncini e i nostri allestimenti. Torneremo presto a festeggiare insieme, intanto gustatevi le foto e il racconto della bellissima festa a tema circo che abbiamo realizzato in un pomeriggio di fine estate per festeggiare il quinto compleanno di Marco.

Marco ha una grande passione per il Circo. Per il suo quinto compleanno la mamma desiderava organizzargli una festa davvero spettacolare e così ci ha contattato. Prima di aprire i nostri bauli e montare il tendone nel loro giardino abbiamo condiviso con la mamma tutte le precauzioni da adottare per garantire la sicurezza di tutti e le normative in vigore in quel momento.

Le feste private (compleanni, anniversari, matrimoni, ricevimenti in genere e feste tra amici) erano soggette ad un limite massimo di partecipanti. Al momento della festa di Marco il limite massimo era di duecento partecipanti e il problema non si è posto. Era però in vigore l’obbligo di redarre e conservare per quindici giorni un registro con i dati di tutti i partecipanti alla festa. La mamma si è occupata del registro mentre noi abbiamo preparato delle mascherine personalizzate al tema della festa (confezionandole singolarmente per garantire una migliore igiene). Per garantire una maggiore sicurezza, con il consenso di tutti i genitori, attraverso un gioco, abbiamo invitato tutti i bambini ad indossare le mascherine nonostante la maggior parte avesse cinque anni e non fosse obbligatorio. Abbiamo distribuito anche delle boccette individuali di gel igienizzante che, insieme ai dispenser più grandi posizionati in vari punti del giardino e a quelli in dotazione agli animatori, hanno favorito una costante igienizzazione delle mani. Per consumare la merenda sono stati preparati dei posti a tavola ad un metro di distanza l’uno dall’altro. Lo abbiamo fatto utilizzando tavolini e seggioline a misura di bambino posizionati a distanza l’uno dall’altro. Ogni tavolino aveva un cartellino segnaposto con il nome e un simbolo per i bimbi che ancora non sanno leggere. Abbiamo scelto di posizionare i tavolini in cerchio per una maggiore condivisione e far sentire meno il disagio del distanziamento.

Feste in Sicurezza con Movidarte - Festa di compleanno a tema Circo - Feste a tema

Per rimanere in sicurezza la mascherina può essere abbassata solo per bere e mangiare. È fondamentale pertanto, che ciò avvenga sempre in situazioni di distanziamento sicuro e quindi in posti a tavola accuratamente preparati a distanza minima di un metro tra loro.

I buffet non sono mai stati consentiti dal 15 giugno ad oggi. Questo per evitare che più persone entrino in contatto con il cibo rischiando di contaminarlo e che più persone usino le stesse posate di servizio che potrebbero veicolare il contagio. Tra i buffet rientrano anche (purtroppo) le tanto amate confettate dei matrimoni, gli Sweet Table e i Candy Bar. Alcuni ristoratori, per non rinunciare alla scenografica bellezza dei tavoli da buffet, hanno adottato la soluzione del buffet servito. Un nastro ad un metro dal tavolo del buffet ricorda agli ospiti (sempre muniti di mascherina) la distanza di sicurezza mentre i camerieri (anch’essi sempre muniti di mascherina) servono le pietanze. Alle feste di compleanno quindi panini, tramezzini, patatine pizzette e pop-corn non potevano essere preparati normalmente in vassoi posizionati sopra ad un tavolo. Ci si poteva però organizzare preparando il cibo in monoporzioni all’interno di lunch-box, scatoline o sacchettini oppure in cestini da pic-nic. Per il compleanno di Marco la mamma non ha voluto rinunciare allo scenografico Sweet Table e così ci ha chiesto di prepararlo rispettando tutte le norme di sicurezza. Panini, pop-corn, caramelle, golose fragolone giganti, coloratissime chewing-gum e deliziosi biscotti, sono stati tutti confezionati e incartati in singoli sacchetti monoporzioni oppure riposti in divertenti scatoline a tema circo.

C’era anche la frutta: già lavata e tagliata riposta in scenografici barattolini monoporzione trasparenti, personalizzati con il nome del festeggiato. Il cibo è stato servito ai bambini da un animatore di Movidarte in costume, munito di mascherina. È stato anche posizionato un nastro per assicurare che i bambini non superassero la distanza di un metro dal buffet.

Ogni elemento è stato personalizzato con il nome del festeggiato, gli anni compiuti e il tema della festa: bottigliette, lecca-lecca giganti, barattolini, sacchettini, vasetti di caramelle e biscotti si sono uniti ai festeggiamenti risultando ancora più colorati e divertenti.

E come sotto ogni vero tendone non poteva mancare lo zucchero filato che con il suo profumo e la sua dolcezza ci ha fatto rivivere la magia del circo. Anche lo zucchero filato è stato realizzato e servito dall’animatore di Movidarte ai bambini che lo hanno gustato seduti al loro tavolino.

Lo scenografico carretto dello zucchero filato, il fondale ispirato al bersaglio del lanciatore di coltelli, i bauli e le vecchie valige, le noccioline e i pop-corn, i dolciumi, i palloncini e le lucine hanno portato l’atmosfera del circo alla festa di Marco. Ciò che però ha fatto divertire di più il festeggiato e i suoi amichetti sono stati i giochi e gli spettacoli proposti dagli animatori di Movidarte. Senza compromettere il distanziamento minimo di un metro, gli animatori hanno saputo far divertire i bambini con giochi musicali, prove di memoria e gare di velocità. I bambini sono rimasti a bocca aperta ammirando le bolle giganti e ascoltando le affascinatissime storie racchiuse nei grandissimi libroni di Movidarte. Naturalmente anche tutti i giochi, le attività proposte e le storie raccontate oltre ad essere state svolte rispettando i protocolli di sicurezza, sono state personalizzate al tema della festa.

Anche il momento della torta ha subito alcune modifiche: il classico soffio delle candeline non poteva di certo svolgersi! Così tra le varie alternative che abbiamo proposto, mamma e festeggiato hanno scelto di usare cinque candeline piriche che si spengono da sole una volta terminato l’effetto, senza aver bisogno di essere soffiate.

Per ringraziare tutti gli amichetti di Marco per aver partecipato alla sua festa, abbiamo decorato il coperchio di alcuni barattolini con degli animali scelti da Marco e li abbiamo riempiti di dolciumi. Mangiati tutti i dolcetti il barattolino potrà essere riutilizzato per conservare altri oggetti. Di sicuro conserverà il ricordo di una bellissima festa di fine estate con il circo, a casa di Marco.

Ci auguriamo di poter ritornare presto a festeggiare in sicurezza tutti i vostri compleanni e le vostre occasioni speciali. Nel frattempo, affinché nessuna giornata speciale trascorra come un giorno qualsiasi, vi proponiamo i nostri palloncini, le nostre bandierine e i nostri allestimenti personalizzati per regalare un po’ di allegria a tutti i vostri amici e famigliari che in questo periodo dovranno trascorre la loro festa senza poter festeggiare. Contattaci senza impegno! Sapremo consigliarti le soluzioni migliori personalizzandole alle tue esigenze, sempre in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative (e delle raccomandazioni) vigenti!