Movidarte ti regala il biglietto magico da costruire e colorare per festeggiare il tuo super-papà.

I papà sono dei veri e propri supereroi con tanto di super poteri. Sono dotati di super-udito e infatti arrivano sempre di corsa, appena li chiami. Hanno la super-forza con la quale fanno volare i loro bambini come aeroplanini tra le nuvole. Con le super-coccole e il super-solletico fanno tornare il sereno anche nei giorni più tempestosi e con la super-fantasia inventano giochi in allegria. Come tutti i supereroi anche i papà agiscono spesso in incognito ma, in occasione della loro festa, con un po’ di magia, Movidarte ti aiuterà a rivelare i loro super poteri a tutto il mondo per poterli festeggiare e ringraziare pubblicamente.
Il biglietto magico di Movidarte svela i poteri del tuo super-papà. A prima vista appare come un normale ritratto racchiuso in una bella cornice, ma sollevando la linguetta, il disegno rivela la vera identità del tuo papà: un super-eroe!
Il link per scaricare gratuitamente i file da stampare, ritagliare e incollare per realizzare il tuo biglietto magico è arrivato direttamente nella tua casella di posta elettronica con la newsletter di Movidarte dedicata alla Festa del Papà! Se non sei ancora iscritto alla mailing-list di Movidarte clicca qui; riceverai subito i file gratuiti da scaricare e stampare.
Guarda il video e leggi le istruzioni per realizzare il tuo biglietto magico insieme a noi!
Materiali necessari
- Le stampe dei file gratuiti che Movidarte ha preparato per te;
- un paio di forbici con la punta arrotondata;
- pastelli colorati;
- un pennarello indelebile nero a punta fine;
- una busta di plastica trasparente liscia per quaderno ad anelli (oppure un foglio lucido per lavagna luminosa o una pellicola simile di plastica trasparente liscia semi-rigida);
- scotch di carta;
- una graffettatrice;
- l’aiuto di un adulto.
Istruzioni
Scarica i file gratuiti. Scegli se stampare i file in bianco e nero da colorare con i tuoi bambini (consigliamo di utilizzare i pastelli) o direttamente quelli a colori. Come supporto la carta comune andrà benissimo ma se vuoi puoi utilizzare del cartoncino per dare maggior sostegno alla struttura. Se vuoi puoi stampare il primo foglio (che sarà la cornice esterna del tuo biglietto) su carta colorata, come abbiamo fatto noi. Oppure puoi colorarla con i pastelli.
A: La Cornice. Ritaglia il rettangolo con la scritta “RITAGLIA QUI” e ritaglia il perimetro esterno. Piega lungo la linea centrale e lungo la linea a destra. B: La Linguetta. Ritaglia il perimetro esterno della linguetta e piega a metà lungo la linea centrale.
C: Il Supereroe. Ritaglia il perimetro esterno. Il rettangolo in alto andrà successivamente graffettato insieme alla pellicola di plastica in mezzo alla linguetta (B). D: Il Divisorio. Deve rimanere bianco. Ritaglia lungo il perimetro esterno. Piega lungo le linee verticali vicino ai bordi. Posiziona il divisorio (D) sopra la facciata della cornice (A) alla quale non hai ritagliato il rettangolo. Utilizza le linguette del divisorio (D) per incollare il divisorio alla cornice. Attenzione i lati più corti (superiore e inferiore) non devono essere incollati! Utilizza la linguetta della cornice (A) per chiuderla piegandola a metà lungo la linea centrale e inglobando all’interno il divisorio (D). Otterrai una cornice che in realtà è una busta con un divisorio “invisibile” all’interno.

E: Il Papà. Non dovrai ritagliare il papà. Dovrai ricalcare con il pennarello nero indelebile tutto il disegno sulla pellicola di plastica. Usa dello scotch di carta per tenere bloccati i due fogli durante questa operazione. Ricalca anche il rettangolo esterno. Poi ritaglia il rettangolo esterno. Posiziona la pellicola con il disegno ricalcato sopra Il Supereroe (C). Verifica che combacino. Inserisci il rettangolino superiore di entrambi i disegni all’interno della linguetta (B) piegata come un sandwich. Graffetta la linguetta e i due fogli unendoli solo nell’area del rettangolino superiore. Ora inserisci il disegno nella cornice avendo cura di inserire il disegno del supereroe (C) dietro al divisorio (D) e la pellicola con il papà davanti. Quando sfilerai il disegno dalla cornice usando la linguetta, il papà si rivelerà un supereroe. Presta attenzione a non sfilare mai del tutto i disegni dalla cornice per non rivelare il trucco.

Ricorda di fare qualche foto o video del tuo biglietto magico e di condividerli con noi: ci farebbe davvero molto piacere! Tagga @movidarte e usa l’hashtag #movidarte per condividere con noi le tue foto e i tuoi video sui social oppure inviacele tramite mail o messaggi! Sarà come aver festeggiato i nostri papà tutti insieme!
Se hai qualche dubbio sulla realizzazione del biglietto, o se vuoi anche solo fare una chiacchierata con noi, contattaci pure al nostro numero di telefono oppure tramite mail: i nostri uffici sono sempre operativi, in smart-working ovviamente!
Continua a seguire Movidarte per scoprire tutte le nostre iniziative e nuovi giochi e attività divertenti per tutta la famiglia!